Il vademecum degli atti da attestare conformi nella notifica a mezzo pec

elenco atti da notificare a mezzo pec

Notifica a mezzo pec: vademecum immagine degli atti notificabili a mezzo pec con e senza attestazione di conformità

(di Avv. Stefania Giordano – Foro di Palermo – CSPT)


Di seguito il vademecum immagine degli atti notificabili a mezzo pec con la specifica se necessitano o meno dell’attestazione di conformità.

A tal fine occorre tenere a mente che:

  1. Per eseguire la notifica in proprio a mezzo posta elettronica certificata, si deve essere muniti di procura alle liti ai sensi dell’art. 1 Legge 21 gennaio 1994, n. 53 (Per approfondimenti, leggi La procura alle liti nel processo civile telematico)
  2. Ai sensi dell’art. 3 bis comma 1 L. 53/94, gli indirizzi di posta elettronica certificata del mittente e del destinatario, devono essere quelli contenuti nei pubblici elenchi ReGIndE – INIPEC – Registro Imprese o Registro PP.AA. (Indicepa non è un pubblico registro valido ai fini della notificazione a mezzo pec)
  3. Il messaggio pec deve indicare nell’oggetto la dizione: «notificazione ai sensi della legge n. 53 del 1994» (Per approfondimenti, guarda questo video Video Corsi PCT: notifica di un atto a mezzo posta elettronica certificata)
  4. L’attestazione di conformità, necessaria per la notifica della copia informatica, sia essa estratta dal fascicolo informatico o ottenuta dalla scansione dell’originale analogico, deve essere contenuta nella relata di notifica, a pena di nullità
  5. L’attestazione di conformità della copia informatica apposta nella relata di notifica, deve contenere una sintetica descrizione del documento di cui si sta attestando la conformità, nonché il relativo nome del file ex art. 19-ter Provvedimento DGSIA del 16.04.2014, art. 16-undecies DL 179/2012 e art. 3-bis L. 53/94
  6. Per i modelli di attestazioni di conformità, scarica il file contenuto in Speciale PCT: le attestazioni di conformità

Per ulteriori approfondimenti sulle norme, scarica gratuitamente


cover-codice-telematico

Il Codice dell’Avvocato Telematico


Clicca sull’immagine per ingrandirla e stamparla

 

elenco atti da notificare a mezzo pec


Avvertenze

verifica la correttezza e attualità del superiore contenuto

Per la natura degli argomenti trattati e la continua evoluzione degli istituti, verifica la correttezza e attualità delle informazioni e formule sopra riportate, da intendersi comunque a carattere indicativo e frutto di interpretazione personale dell’autrice delle norme che disciplinano la materia.


 


ARTICOLI CORRELATI
Avv. Stefania Giordano

Author: Avv. Stefania Giordano

Area di competenza:
Diritto Civile e Commerciale, Processo Civile telematico.
Abilitata all’esercizio della professione forense nel 1999, esercita l’attività professionale a Palermo nell’ambito del diritto civile e commerciale.
E’ componente dell’Associazione Centro Studi Processo Telematico – CSPT – che riunisce numerosi studiosi di informatica giuridica e processo telematico. Nata dall’idea di costituire un osservatorio permanente sulla informatizzazione dell’attività giudiziaria in materia civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria, abbraccia tutti i campi dell’informatica giuridica con il preciso scopo di divulgare le conoscenze in questa materia. http://www.cspt.pro/
E’ fondatore del sito di informazione giuridica e giustizia telematica, Nostralex (https://www.nostralex.it/), i cui contenuti mirano a facilitare l’approccio degli operatori del diritto al processo telematico e all’utilizzo delle notifiche a mezzo posta elettronica certificata, mediante la pubblicazione di guide, risorse, utility, commenti a sentenze e approfondimenti sullo specifico tema.
E’ autrice della web app “Gli adempimenti nel processo civile telematico” e delle seguenti guide pubblicate nei siti nostralex.it e diritto.it:
Codice dell’Avvocato Telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico: Procedimento monitorio telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico – Notifica pec dell’atto introduttivo e iscrizione a ruolo telematica della causa;
Guida pratica alla ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492bis c.p.c.

1 comment

Lascia un commento