Reclamo telematico: vademecum immagine di compilazione della busta

tabella adempimenti deposito telematico reclamo

Tutti i parametri da inserire nel redattore per il deposito telematico del reclamo avverso le ordinanze cautelari ed esecutive


Reclamo telematico

In considerazione delle plurime e a volte poco intuitive modalità di compilazione della busta per il deposito telematico del reclamo avverso le ordinanze cautelari e di sospensione/estinzione delle procedure esecutive, si pubblica il vademecum immagine dei parametri da inserire nel redattore.

Lo schema, predisposto dall’Avv. Stefania Giordano del Foro di Palermo, è stato tratto dall’articolo “I reclami cautelari e quelli avverso le ordinanze di estinzione: le diverse ipotesi di deposito in modalità telematica” dell’Avv. Roberto Arcella del Foro di Napoli, componente del gruppo di lavoro della FIIF – Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense, alla cui lettura si rinvia per gli approfondimenti sul tema.

Al contempo si rammenta che dopo un iniziale orientamento oscillante sulla natura introduttiva (Tribunale Asti 23.03.2015) o endoprocessuale (Tribunale Foggia 15.05.2015 – Tribunale Torino 26.01.2015 e 06.03.2015) del reclamo cautelare, la giurisprudenza di merito si sarebbe al momento uniformata nel riconoscere all’atto quest’ultima natura, al contempo dichiarando inammissibile o addirittura inesistente (Tribunale Vasto, 15/04/2016) il reclamo depositato con modalità diversa da quella telematica.

tabella adempimenti deposito telematico reclamo

Clicca sull’immagine per ingrandirla 

o scarica il pdf per la stampa pdf2


ARTICOLI CORRELATI

Lascia un commento