Banche dati giuridiche gratuite e aggiornate

codice binario in sfera azzurra con scritta banche dati free

Tutti i link per accedere gratuitamente alle banche dati ufficiali di norme e sentenze costantemente aggiornate


L’aggiornamento professionale, non necessariamente comporta l’esborso di ingenti somme per l’acquisto delle banche dati.

Oggi, infatti, è possibile reperire banche dati di codici, leggi e sentenze costantemente aggiornate in modo del tutto gratuito, consultando il prezioso materiale sia al computer di studio che nel proprio smartphone ovunque ci si trovi scaricando le relative applicazioni dallo store.

Di seguito i link e le istruzioni per accedere alle banche dati gratuite e aggiornate.

Se invece vuoi conoscere le dieci app che non possono mancare nello smartphone del professionista 3.0, leggi “Le app del professionista telematico


Indice

Clicca sulle voci per andare alla sezione di interesse

Codici

Leggi

Giurisprudenza


CODICI

(clicca sulla foto per accedere alla risorsa)


logo sito gazzetta ufficiale

Se siete in studio e avete necessità di consultare un articolo della Costituzione o di un codice, la sezione archivio della Gazzetta Ufficiale (raggiungibile cliccando sulla foto in alto) offre un servizio gratuito accessibile a tutti davvero prezioso.

Nella sezione archivio della Gazzetta Ufficiale, infatti, è possibile consultare le raccolte normative disponibili nella versione aggiornata alla data della consultazione.

Raccolte normative consultabili

Costituzione della Repubblica Italiana
Codice di procedura civile
Codici penali militari di pace e di guerra
Codice civile
Codice della navigazione
Codice di procedura Penale
Codice della Strada
Codice del processo tributario
Codice in materia di protezione dei dati personali
Codice delle comunicazioni elettroniche
Codice delle assicurazioni private
Codice della proprietà industriale
Codice dei beni culturali e del paesaggio
Codice della nautica da diporto
Codice del consumo
Codice dell’amministrazione digitale
Norme in materia ambientale
Codice dei contratti pubblici
Codice delle pari opportunità
Codice dell’ordinamento militare
Codice del processo amministrativo
Codice del turismo
Codice antimafia
Codice di giustizia contabile
Codice del Terzo settore
Raccolta leggi finanziarie

Modalità di consultazione

Ogni atto contenuto nelle banche dati offerte gratuitamente dalla Gazzetta Ufficiale può essere visualizzato in due modalità:

articolato – se selezionate questa modalità di visualizzazione, apparirà l’elenco degli articoli della raccolta prescelta come da seguente figura.

schermata ricerca articolato leggi gazzetta ufficiale
Gazzetta Ufficiale: modalità di ricerca articolato

strutturato – cliccando invece la modalità di visualizzazione “strutturato”, la norma potrà essere individuata con più facilità grazie alla previsione di un sommario ipertestuale contenente i titoli e le sezioni della raccolta prescelta.

Di seguito un esempio della visualizzazione strutturata.

schermata ricerca strutturato leggi gazzetta ufficiale
Gazzetta Ufficiale: modalità di ricerca strutturato

DA SMARTPHONE

Purtroppo al momento non esiste un’app che consente di accedere da smartphone alla banca dati giuridica della Gazzetta Ufficiale (quella non ufficiale attualmente esistente consente la consultazione delle sole gazzette pubblicate).

Si può comunque ovviare alla mancanza accedendo con il proprio smartphone alla home del sito gazzettaufficiale.it, dove troverete, scorrendo in basso, la sezione “Banche Dati“. Cliccando su “accedi alle banche dati“, infatti, potrete consultare le medesime raccolte sopra elencate.

Il sito della Gazzetta Ufficiale non è responsive, ma è possibile comunque consultarlo comodamente ruotando lo schermo o ricorrendo allo zoom.


LEGGI

(clicca sulla foto per accedere alla risorsa)


normattiva logoPer la ricerca dei testi normativi, un altro sito istituzionale degno di nota è Normattiva, che consente, cliccando nella sezione “Ricerca” (clicca sulla foto per accedervi), di consultare liberamente qualsiasi legge si desideri.

Modalità di consultazione

Si può scegliere la consultazione semplice o avanzata, tenendo a mente che, tanto si legge nella schermata di ricerca,  “La modalità di “ricerca semplice” non consente la visualizzazione del testo degli atti normativi e dei relativi eventuali aggiornamenti che, alla data di consultazione della Banca Dati, risultano non essere ancora entrati in vigore. Per la visualizzazione di tali atti, pertanto, deve utilizzarsi la modalità ” ricerca avanzata”, selezionando l’opzione “atto originario con aggiornamenti” oppure “atto vigente ad una data“.

 

 

Di seguito le immagini del motore di ricerca di Normattiva.

normattiva motore di ricerca semplice
Normattiva: ricerca semplice
schermata motore di ricerca avanzata normattiva
Normattiva ricerca avanzata

 


GIURISPRUDENZA

(clicca sulle foto per accedere alla risorsa)

Con riguardo alle ricerche giurisprudenziali la scelta tra le banche dati gratuite è davvero vasta.

E’ possibile, infatti, reperire nei seguenti siti istituzionali e non, i testi delle sentenze dei giudici di merito e di legittimità pronunciate nell’ambito di tutte le branche del diritto.

Vediamo nel dettaglio le singole banche dati gratuite.


logo sito corte costituzionale
Per accedere alla banca dati della Corte Costituzionale clicca sulla foto

Nel sito della Corte Costituzionale è possibile accedere gratuitamente a tutti i pronunciamenti della Corte dal 1956, cliccando la sezione Giurisprudenza – Ricerca sulle decisioni o Ricerca per massima (clicca sulla foto in alto per accedervi). Il sito viene costantemente aggiornato.

Modalità di consultazione

Il motore di ricerca consente di effettuare la consultazione per estremi del provvedimento o testuale digitando l’argomento di interesse nella sezione “in tutto il testo“.

schermata ricerca sentenze corte costituzionale
Ricerca sentenze Corte Costituzionale

Da smartphone

La medesima ricerca può essere effettuata anche da smartphone accedendo al sito responsive della Corte Costituzionale, avente un’ottima leggibilità anche con tale dispositivo.


——-

cassazione
Per accedere alla banca dati della Corte di Cassazione clicca sulla foto

Anche il sito della Corte di Cassazione viene quotidianamente aggiornato con tutti i provvedimenti pronunciati dalla Corte di legittimità, consultabili gratuitamente e liberamente accedendo all’indirizzo http://www.italgiure.giustizia.it/sncass/.

Modalità di consultazione

Anche in questo caso la ricerca può essere testuale o per estremi del provvedimento. E’ inoltre possibile applicare dei filtri cliccando sulle sezioni e l’anno posti nella colonna di sinistra della schermata di ricerca.

motore di ricerca sentenze corte di cassazione
Banche dati gratuite Corte di Cassazione

 


______________

cds
Per accedere alla banca dati della Giustizia Amministrativa clicca sulla foto

MOTORE DI RICERCA SENTENZE TAR E CONSIGLIO DI STATO

Sul fronte della giustizia amministrativa, il relativo sito istituzionale fornisce gratuitamente un’aggiornatissima banca dati dei provvedimenti pronunciati dai TAR e dal Consiglio di Stato.

Anche in questo caso la ricerca può essere testuale o per estremi del provvedimento.

motore di ricerca della giustizia amministrativa
Banca dati della giustizia amministrativa

————–

dat avvocato logo banca dati
Per accedere a DatAvvocati clicca sulla foto

L’ultima nata tra le banche dati giuridiche gratuite è DatAvvocato del Gruppo Sole24Ore, che Cassa Forense ha messo a disposizione dei suoi iscritti.

Si tratta di una banca dati completa, contenente news giuridiche, leggi e sentenze con una nota sintetica di commento.

Per accedere occorre essere iscritti alla Cassa e accreditarsi fornendo il codice meccanografico e il proprio codice fiscale.


—-

curia
Per accedere alla banca dati di Curia clicca sulla foto
il-caso
Per accedere a Il Caso clicca sulla foto

Completano l’elenco delle banche dati gratuite Curia e Il Caso.

Curia consente di accedere gratuitamente a tutte le sentenze dei Tribunali e della Corte di Giustizia UE ed è consultabile anche dallo smartphone istallando l’app dallo store.

Il Caso, invece, contiene un ricchissimo database di sentenze dei Tribunali di merito e non solo


ARTICOLI CORRELATI
Avv. Stefania Giordano

Author: Avv. Stefania Giordano

Area di competenza:
Diritto Civile e Commerciale, Processo Civile telematico.
Abilitata all’esercizio della professione forense nel 1999, esercita l’attività professionale a Palermo nell’ambito del diritto civile e commerciale.
E’ componente dell’Associazione Centro Studi Processo Telematico – CSPT – che riunisce numerosi studiosi di informatica giuridica e processo telematico. Nata dall’idea di costituire un osservatorio permanente sulla informatizzazione dell’attività giudiziaria in materia civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria, abbraccia tutti i campi dell’informatica giuridica con il preciso scopo di divulgare le conoscenze in questa materia. http://www.cspt.pro/
E’ fondatore del sito di informazione giuridica e giustizia telematica, Nostralex (https://www.nostralex.it/), i cui contenuti mirano a facilitare l’approccio degli operatori del diritto al processo telematico e all’utilizzo delle notifiche a mezzo posta elettronica certificata, mediante la pubblicazione di guide, risorse, utility, commenti a sentenze e approfondimenti sullo specifico tema.
E’ autrice della web app “Gli adempimenti nel processo civile telematico” e delle seguenti guide pubblicate nei siti nostralex.it e diritto.it:
Codice dell’Avvocato Telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico: Procedimento monitorio telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico – Notifica pec dell’atto introduttivo e iscrizione a ruolo telematica della causa;
Guida pratica alla ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492bis c.p.c.

1 comment

Lascia un commento