Le app del professionista telematico

laptop e smartphone

Dieci app che non possono mancare nello smartphone del professionista telematico


Avv. Stefania Giordano – Foro di Palermo – CSPT

Di seguito dieci app utili al professionista telematico.

Ben graditi suggerimenti, da segnalare nell’area commenti, per incrementare l’archivio.

Salva questa pagina nel tuo browser per avere contenuti sempre aggiornati.

 


1. Gazzetta Ufficiale

gazzetta-ufficiale

La Gazzetta Ufficiale in formato digitale è resa disponibile dal MEF, d’intesa con il Ministero della Giustizia e con l’apporto dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. L’app gratuita è la versione mobile del sito ufficiale e consente di visualizzare online il formato testuale delle varie Gazzette Ufficiali e scaricare quelle pubblicate negli ultimi 30 giorni in formato PDF per la relativa visualizzazione anche offline.


2. Giustizia civile

giustizia-civile2Con questa app gratuita è possibile la consultazione pubblica, in forma anonima, dei registri civili del Ministero della Giustizia per gli uffici di: Corte d’Appello, Tribunale Ordinario, Sezione distaccata, Giudice di Pace e Tribunale per i Minorenni.
I Registri consultabili sono: Contenzioso Civile, Lavoro, Volontaria Giurisdizione, Procedure concorsuali, Esecuzioni Mobiliari ed Esecuzioni Immobiliari. Il servizio consente di salvare i fascicoli con il nome dei clienti al fine di avere sempre in evidenza le date delle udienze e gli eventi.


3. I Codici Cedam

cedam-codiciL’app gratuita consente la consultazione del testo, aggiornato periodicamente, degli articoli con note redazionali di:
• Costituzione
• Codice civile
• Disposizioni per l´attuazione del c.c.
• Codice di procedura civile
• Disposizioni per l´attuazione del c.p.c.
• Codice penale
• Disposizioni di coordinamento per il c.p.
• Codice di procedura penale
• Norme di attuazione e di coordinamento del c.p.p.


4. Curia

curia-corte-di-giustizia-unione-europeaL’app gratuita offerta dall’Unione Europea fornisce l’accesso all’intera giurisprudenza della Corte di giustizia, del Tribunale e del Tribunale della funzione pubblica (tra cui sentenze, conclusioni e ordinanze), nonché la consultazione dell’agenda della Corte, con i dettagli sulle udienze e sulle sentenze.
Le ricerche possono essere effettuate per numero di causa, nome delle parti, data e testo libero.


5. Registro Imprese

registro-impreseL’app gratuita offerta dalle Camere di Commercio italiane consente l’accesso ai servizi gratuiti presenti sul portale www.registroimprese.it e alle informazioni di base aggiornate di tutte le imprese (oltre 6 milioni) iscritte nel Registro Imprese.
Di ogni impresa individuata si potranno ottenere i seguenti dati ufficiali:
– denominazione
– sede legale ed altre sedi
– attività principale
– indirizzo PEC, utilizzabile per le notifiche a mezzo posta elettronica certificata


6. Tecnotoga

tecnotogaL’ultima nata su iniziativa del Consiglio Nazionale Forense e della FIIF, questa app fornisce la funzionalità di sostituzione di udienza e sono previsti aggiornamenti con numerosi altri servizi, quali l’agenda del professionista, informazioni sugli uffici giudiziari (es: le consuetudini dei giudici in udienza, link per la modulistica, liste per l’accesso alle cancellerie, orari degli uffici), utility per gli avvocati (eventi formativi, master, bandi di concorso) e quant’altro possa essere d’interesse per l’avvocatura.

 


7. Avvocato Telematico

avvocato-telematicoL’app è la versione mobile dell’omonimo frequentatissimo blog nato dall’iniziativa dell’Avv. Roberto Arcella, già componente della Commissione per l’Informatica del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, Socio Fondatore del Centro Studi sul Processo Telematico (CSPT) e, dal 18/11/2015, componente del Gruppo di lavoro della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense (CNF).

Così come il blog, l’app ha lo scopo di rendere più fruibili le nozioni giuridiche e tecniche in tema di Processo Civile Telematico e costituisce un valido aiuto per i professionisti telematici, grazie alle risposte puntuali fornite dall’autore alle centinaia di domande rivolte in tema di processo telematico e notifiche a mezzo pec.


8. CamScanner -Phone PDF Creator

cam-scannerL’app consente di digitalizzare, sincronizzare, condividere e gestire diversi contenuti e documenti cartacei, grazie alla loro scansione rapida e ad altissima qualità attraverso la fotocamera dello smartphone e alla funzione di ritaglio e miglioramento automatico. L’app, inoltre, trova qualsiasi file in pochi secondi grazie ad un sistema OCR che riconosce il testo nei documenti PDF.


9. WPS Office + PDF

wps-officeL’app gratuita consente la lettura e la visualizzazione dei file PDF e converte in tale ultimo formato tutti i tipi di documenti (Microsoft Word, file .txt, Excel, PowerPoint e documenti). L’app, inoltre, permette l’accesso rapido ai documenti e alla loro modifica direttamente in Dropbox, Google Drive, Box, Evernote e OneDrive. Ha anche il supporto della crittografia per la protezione dei dati personali e dei documenti, che possono essere condivisi in modo semplice tramite Wi-Fi, NFC, DLNA, e-mail, applicazioni di messaggistica istantanea, WhatsApp, Telegram, Facebook e Twitter


10. PocketPEC

pocket-pecL’app (a pagamento) consente l’accesso alle caselle PEC e agli allegati P7M, nonché la gesione delle comunicazioni PCT e FatturaPA, da smartphone o tablet Android.

Tra gli altri servizi, si segnalano:

  • la conservazione dei messaggi PEC anche se rimossi dal server
  • la visualizzazione delle indicazioni di stato all’interno dell’elenco dei messaggi
  • apertura dei file P7M ricevuti come allegati di posta (PEC e non), salvati sul dispositivo o presenti in una pagina WEB
  • visualizza il contenuto degli allegati XML
  • segnala la ricezione di un messaggio PEC contenente una ricevuta PCT/FatturaPA e quando lo spazio occupato della casella PEC sta per esaurirsi
  • ricerca l’indirizzo PEC della P.A. sull’infrastruttura Open Data di DigitPA (spcdata.digitpa.gov.it)
  • verifica la firma digitale del messaggio PEC e i dettagli relativi

Potrebbe interessarti anche la lettura di:

Le utility gratuite del professionista telematico

bd-free

Le banche dati giuridiche gratuite e aggiornate


Il riferimento a software e case produttrici, applicazioni e siti web, ha solo scopo informativo e non pubblicitario ed è frutto della personale esperienza dell’autrice dell’articolo che ha consultato, provato e/o utilizzato gli stessi, senza con ciò ritenere gli altri prodotti, servizi e siti web non citati meno validi.

Si declina ogni responsabilità per qualsivoglia danno, diretto, indiretto, incidentale e consequenziale derivante dal download e dall’utilizzo delle app sopra segnalate.


LE APP SUGGERITE DAI LETTORI


LEGAL APP

L’app gratuita consente di:
Calcolare il valore del Contributo unificato per le iscrizioni a ruolo.
Calcolare il costo dei diritti di copia per i fascicoli.
Calcolare la scadenza dei termini processuali.
Calcolare la scadenza dei termini 183 e 190 C.P.C.
Gestire le udienze.
Gestire anagrafica Clienti, Ctu e avvocati;
Contiene un elenco telefonico di tutti gli Uffici Giudiziari con possibilità di chiamata immediata;
Gestire gli appunti.
Tabelle forensi.


Note PCT

Questa app rende più agevole la redazione delle deduzioni difensive nei verbali d’udienza con uno smartphone o un tablet android utilizzando il servizio “Note di Udienza” di www.dirittopratico.it. L’applicazione si collega al sito del servizio e consente la redazione e la visualizzazione del verbale.


 

 


ARTICOLI CORRELATI
Avv. Stefania Giordano

Author: Avv. Stefania Giordano

Area di competenza:
Diritto Civile e Commerciale, Processo Civile telematico.
Abilitata all’esercizio della professione forense nel 1999, esercita l’attività professionale a Palermo nell’ambito del diritto civile e commerciale.
E’ componente dell’Associazione Centro Studi Processo Telematico – CSPT – che riunisce numerosi studiosi di informatica giuridica e processo telematico. Nata dall’idea di costituire un osservatorio permanente sulla informatizzazione dell’attività giudiziaria in materia civile, penale, amministrativa, contabile e tributaria, abbraccia tutti i campi dell’informatica giuridica con il preciso scopo di divulgare le conoscenze in questa materia. http://www.cspt.pro/
E’ fondatore del sito di informazione giuridica e giustizia telematica, Nostralex (https://www.nostralex.it/), i cui contenuti mirano a facilitare l’approccio degli operatori del diritto al processo telematico e all’utilizzo delle notifiche a mezzo posta elettronica certificata, mediante la pubblicazione di guide, risorse, utility, commenti a sentenze e approfondimenti sullo specifico tema.
E’ autrice della web app “Gli adempimenti nel processo civile telematico” e delle seguenti guide pubblicate nei siti nostralex.it e diritto.it:
Codice dell’Avvocato Telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico: Procedimento monitorio telematico;
Schede Pratiche dell’Avvocato Telematico – Notifica pec dell’atto introduttivo e iscrizione a ruolo telematica della causa;
Guida pratica alla ricerca telematica dei beni da pignorare ex art. 492bis c.p.c.

1 comment

Buongiorno Avv. Giordano,
volevo segnalarle due App che consentono l’accesso da smartphone e tablet ai propri fascicoli Polisweb utilizzando il servizio “QUADRA” Lextel (www. accessogiustizia.it) .

1) QUADRA Polis, App a pagamento, consente:
– la consultazione, in chiaro e in tempo reale, dei propri fascicoli presso i Tribunali e le Corti di Appello;
– la possibilità di scaricare i documenti.
L’utilizzo dell’applicazione presuppone che sia eseguita l’autenticazione in maniera certa e puntuale (a doppio fattore) con l’App QUADRA Token.

– QUADRA Token, App gratuita, consente:
la generazione del token per l’autenticazione certa, grazie alla quale risulta possibile visualizzare tutti i dati dei fascicoli senza limitazioni, esattamente come avviene in PolisWeb.

Lascia un commento